PRIMO CLOSLIEU IN CALABRIA


Closlieu” ( la pronuncia esatta è ”cloliò“), un luogo chiuso e privilegiato, magico e protetto dove ci si separa temporaneamente dalla realtà esterna. E’ il luogo della spontaneità, in cui nasce e si sviluppa il “GIOCO DEL DIPINGERE”: un gioco nuovo  e perfetto, in cui si ritrova la libertà ed il piacere di dipingere, cioè di “tracciare” liberamente, lontani dal mondo esterno e dai condizionamenti, dalle distrazioni e dalle abitudini.
L’atmosfera è speciale: pareti vibranti di tracce colorate; una tavolozza al centro della stanza con 18 colori a tempera brillanti e naturali, a pigmenti privi di metalli pesanti, densi e atossici; 54 pennelli pregiati, di ottima fattura, tre per ogni colore, per tracciare in piena libertà e senza limiti di spazio su grandi fogli bianchi appesi alle pareti.

La mano traccia liberamente seguendo un impulso profondo e facendo riscoprire a chi dipinge un piacere immenso ed una sensazione di pienezza!

Nel Closlieu persone piccole e grandi, dai 3 ai 99 anni, condividono il piaceredi dipingere, in armonia tra loro e in un perfetto equilibrio tra libertà e regole. In gruppo e senza competizione l’atto del dipingere offre un’occasione unica di incontro con loro stessi.
Nel Closlieu l’individuo si realizza tra gli altri, non contro gli altri.
Il Closlieu è un luogo protetto e scientificamente riconosciuto a livello mondiale. E’ oggetto di ricerche universitarie da diversi anni e “collaudato” da numerosi esperti e pedagoghi di indiscutibile valore quali Arno Stern (esperto tecnico, inviato dell’UNESCO).





 

TRACCIALIBERA - info: 329 7459804 - info@traccialibera.it
Fonti: Arno Stern