PRATICIEN


Affinchè l’atto del tracciare possa prodursi liberato da ogni ostacolo e condizionamento è necessaria la presenza “discreta” del “praticien” :il servitore dei gesti, il conduttore del Closlieu, al servizio di chi gioca con i colori.
Il “praticien” ha seguito una formazione specifica con Arno Stern (padre del Closlieu), ed è colui che permette il gioco del dipingere.
Non è un maestro, non insegna a dipingere, ma è un servitore dei partecipanti al gioco. Non giudica. Non commenta e non fa commentare la traccia. Il suo ruolo è servire.
“Servire” significa mettersi in ogni momento nei panni degli altri, cioè di chi sta giocando nel Closlieu, in modo che niente li distragga dall’essenziale; evitare loro ogni fatica inutile e togliere ogni preoccupazione pratica.
L’attività del Closlieu verrà svolta e supervisionata dalla Dott.ssa Silvia Viscomi, che, ottenuto il titolo di Praticien direttamente da Arno Stern in Svizzera, ed avendo quindi vissuto un’esperienza indimenticabile e fondamentale proprio con il padre del Gioco del Dipingere, ha capito quanto sia importante ciò che spontaneamente accade nel Closlieu.  

 

 

 

TRACCIALIBERA info: 329 7459804 - info@traccialibera.it
Fonti: Arno Stern